La Regione Campania aveva chiesto medici, ottenendo che venisse pubblicato un bando riservato esclusivamente alla Campania. Il bando si è chiuso oggi.
La richiesta parlava di medici specializzati, che possano aiutare a contrastare con più competenza quelle che sono le patologie collegate al Coronavirus.
Le figure specializzate richieste dal Dipartimento di Protezione Civile erano così ripartite:
-
-
-
- 150 specialisti in Anestesia e Rianimazione;
- 100 specialisti in Malattie Infettive;
- 100 specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio;
- 100 specialisti in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza.
-
-
Sono in tutto 165 le domande giunte al Dipartimento della Protezione Civile in relazione alla richiesta di 450 medici da inviare in Campania per l’emergenza Covid. Una risposta che non supera il 37% della richiesta.
I professionisti che si sono proposti sono così suddivisi: 27 anestesisti, 20 infettivologi, 38 pneumologi, 80 medici di chirurgia.
Come comunicato dall’Unità di Crisi della Campania, sono ora in corso le istruttorie e le verifiche sulla base delle disponibilità comunicate, anche perché in relazione al precedente bando è stato registrato un numero notevole di defezioni.
Dai verici regionali ci sia augura che si possa rispondere presto alle criticità segnalate da mesi, in particolare per quel che riguarda gli anestesisti. La speranza è che stavolta non vi siano rinunce.