Con l’approvazione degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2020, avvenuta ieri in Consiglio comunale, sono stati disposti interventi a sostegno delle utenze non domestiche (attività commerciali e pubblici esercizi) che hanno dovuto sospendere l’attività a seguito dell’emergenza sanitaria da covid-19, stabilendo un’apposita riduzione della TARI per l’anno 2020.

Per questo intervento è stata finanziata in bilancio una somma di circa € 180.000,00 che troverà copertura mediante utilizzo dei fondi stabiliti dall’art.106 del D.L. n. 34/2020. (il cosiddetto decreto rilancio).


Le agevolazioni saranno così applicate:

  • Con riduzione della tariffa applicata pari al 25% (3 mesi su 12) dell’intero importo della quota variabile, per le utenze TARI di attività di cui sia stata disposta la chiusura con provvedimenti governativi o regionali, così individuate: alberghi senza ristorante, uffici e agenzie, studi professionali, commercio al dettaglio di beni durevoli (es. abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, esposizioni, autosaloni, negozi particolari (filatelia, tende, tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato), attività di commercio dei mercati, alimentari e non, attività artigianali quali parrucchiere, barbiere, estetista, Botteghe artigiane (es. falegname, fabbro, idraulico, elettricista), carrozzeria, officina, elettrauto, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, hamburgherie, bar, caffè, pasticcerie, fiori e piante, pizza al taglio.
  • Con riduzione della tariffa applicata pari al 33,33% (4 mesi su 12) dell’intero importo, comprensivo sia della quota fissa che della quota variabile, per le utenze TARI di attività di cui sia stata disposta la chiusura con provvedimenti governativi o regionali, qualora la chiusura si sia protratta nel mese di giugno, così individuate: Servizi educativi, formazione, corsi professionali, Cinematografi e teatri, impianti sportivi (palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere), attività di intrattenimento e di divertimento (discoteche, night club).


“Annuncio con immenso piacere che il Consiglio comunale ha accolto la mia proposta di ridurre la TARI 2020 relativamente alle utenze non domestiche che hanno subito la chiusura nel periodo del lockdown – ha commentato l’assessore ai tributi Giuseppe Langella -. Fino a pochi giorni fa la riduzione dell’imposta era una lontana possibilità, chiaramente non per mio volere, ma per l’esiguità di fondi, esigenze di pareggio di bilancio e situazione economica precaria in cui, è noto, versa il comune. L’attribuzione all’Ente di ulteriori fondi, intervenuta di recente, ha reso possibile tale provvedimento di riduzione dell’imposta. Il mio comportamento precedente, tanto criticato – conclude l’assessore Giuseppe Langella – è stato sempre dettato dalla volontà di non dare false speranze ai cittadini, ma risposte concrete, vere a attuabili, lasciando la propaganda ad altri”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Consiglio Comunale di Boscoreale ha approvato il riequilibrio di bilancio
SuccessivoPompei, lotta all’illegalità e decoro urbano, patto di sicurezza con la Prefettura: in arrivo la videosorveglianza
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.