
“È giunto il momento, nonostante l’emergenza sanitaria, di proseguire il percorso di attuazione del forum dei giovani della città metropolitana”.
In queste poche parole la sintesi della missiva indirizzata a Luigi De Magistris da parte di ventiquattro coordinatori dei forum dei giovani dei comuni napoletani.
“Dopo tre anni dalla prima riunione e dopo un anno e mezzo dall’approvazione – affermano i delegati nella lettera – ancora non ci sono date certe per l’assemblea elettorale, dunque per la partenza ufficiale del forum metropolitano”.
L’organismo del forum è un fondamentale strumento di programmazione e di partecipazione della realtà giovanile del nostro territorio.
Si pone l’obiettivo di rappresentare il contributo giovanile sugli indirizzi politici dell’ente, favorendo il raccordo tra le aggregazioni dei giovani e le istituzioni locali, e promuovendo progetti, iniziative, ricerche, incontri, dibattiti sui temi attinenti la condizione giovanile.
Lo statuto metropolitano stabilisce che l’ente sostiene e promuove lo sviluppo di buone pratiche nella vita politica, sociale, culturale.
Il tema della partecipazione giovanile e della rappresentanza dei giovani nel dibattito politico è decisivo, per favorire la crescita delle nuove generazioni, per consolidare la vita democratica, per incrementare sviluppo e giustizia sociale.
“Ci convochi, anche a distanza!” è il grido dei giovani che non vogliono continuare ad essere schiavi di continui rimandi.
Che l’emergenza sanitaria non sia un freno ma la nuova normalità a cui siamo costretti, per proseguire pienamente la vita alla luce delle sfide che ci attendono nei prossimi anni.
R.M.