Nei giorni scorsi, presso la società Mes Group di Pomigliano d’Arco si è svolta la seconda edizione del World Metrology Day, una fiera dedicata alla Metrologia e al Collaudo dimensionale in cui le aziende internazionali leader del settore hanno presentato le ultime tecnologie legate all’automazione e al controllo qualità di prodotto.

Dopo l’ultima edizione tenutasi nel 2019, che ha visto la partecipazione di 300 visitatori e più di 10 stand espositori, anche questo appuntamento ha attirato l’interesse delle aziende, che hanno mostrato attenzione alla presentazione delle tecnologie proposte, partecipando attivamente ai momenti di intrattenimento e di condivisione professionale. Si sono registrate infatti circa 200 persone, con una media di 100 persone ripartite nei due appuntamenti.

L’azienda promotrice dell’evento è la Mes Group, una società costituita più di 10 anni fa e operante nel settore aeronautico specializzata nella produzione verticalizzata (produzione, progettazione, collaudo dimensionale) di attrezzature e parti. La società ha posto le sue basi sulla Qualità di prodotto e di Processo, facendo del collaudo dimensionale e del service di misura un vero e proprio core business, presentandosi come una delle realtà più complete e competitive nel settore aeronautico del sud Italia, collaborando con le aziende di maggior risonanza nazionale ed internazionale.


Di seguito, alcuni espositori

Faro: Azienda leader del settore per misurazione 3d, imaging e realizzazione digitale. Specializzati nel colmare le distanze tra mondo fisico e digitale.

Tebis: Azienda specializzata nella fornitura su scala mondiale di tecnologie software CAD/CAM e MES. Con il loro software è possibile gestire in modo veloce ed efficiente i processi di sviluppo, progettazione e produzione di modelli, stampi e componenti.

Gom: Società specializzata nella tecnologia di misurazione industriale di coordinate 3D, tomografia computerizzata 3D e testing 3D. Dallo sviluppo dei suoi prodotti, alla produzione e alla distribuzione, Gom offre macchine e sistemi per la digitalizzazione 3d manuale e automatizzata, software di analisi, formazione e supporto professionale, tutto da un unico fornitore.

Plexus: Società che svolge attività di formazione agli addetti delle industrie e società di servizi sui temi della qualità. Per le attività di formazione Plexus è Trainer Provider approvato da AIAG per i corsi Automotive e dall’International Aerospace Quality Group (IAQG) per i corsi Aerospace. Inoltre svolge attività di consulenza alle aziende per l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità.


Renishaw: un gruppo multinazionale specializzato in metrologia di alta precisione e tecnologie per il settore sanitario. Progetta, sviluppa e commercializza soluzioni e sistemi in grado di assicurare un livello di precisione, controllo e affidabilità senza precedenti.

ASF Metrology: Azienda che commercializza macchine di misura tridimensionali/CMM nuove, usate e retrofittate. Con l’acquisizione del business CMM (LK Metrology) nel 2018, ASF Metrology è riuscita a consolidare il suo business e la sua competitività, offrendo oggi una nuova gamma di CMM ad alta qualità con eccellente costruzione in ceramica e un software multi-sensore.

Würth: leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio con oltre 125.000 prodotti in gamma garantiti da test rigorosi e dotati di certificati di qualità conformi alle normative, schede di sicurezza e indicazioni per la tutela della salute degli utilizzatori.


Metrologic Group: azienda che progetta e vende soluzioni software di misura 3D, dispositivi elettronici e servizi correlati. Il gruppo fornisce soluzioni e prodotti industriali innovativi per le misurazioni, dove l’accuratezza varia da micrometro a millimetri.

Si è tenuto, inoltre, il workshop Plexus, uno dei partner espositori, nella sala formazione della Mes Group dal professor Antonio Ciancio, arrivato da Torino per tenere una brillante lezione sull’MSA (Measurement System Analysis). L’MSA è un “core tool” dell’industria automobilistica, e come tale è una competenza richiesta per gli auditor interni e per gli auditor fornitori secondo la IATF 16949. Lo scopo del corso era quello di informare i partecipanti su come poter rilevare i dati, analizzarli, intervenire in anticipo sui problemi, mettere in atto le azioni necessarie per il conseguimento di quel miglioramento continuo richiesto dai clienti ai Responsabili Qualità delle aziende Aerospace e Automotive.

Non sono mancate personalità di spicco che hanno presenziato all’evento: l’assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, il consigliere regionale della Campania Carmine Mocerino, l’assessore alle politiche sociali e al lavoro del Comune di Pomigliano d’Arco, Domenico La Gatta.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAveva 33 anni Emanuele Melillo, l’autista morto a Capri. Lascia la compagna incinta
SuccessivoL’ Area Marina Protetta Punta Campanella presenta “LifeDelfi” nei borghi marini di Massa Lubrense
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.