A comunicare dello smottamento è stato il Comune di Scala che ha precisato che “si è verificato circa 100 metri dopo Agricola Fore Porta, al confine con il territorio del Comune di Amalfi”. In pratica la vasta frana è avvenuta lungo il sentiero che da Amalfi conduce alla Riserva della Valle delle Ferriere.
Luigi Mansi, sindaco del piccolo comune di Scala, ha raggiunto la zona insieme con la Protezione Civile, i Carabinieri Forestali ed i vigili del fuoco. E’ stato il distacco di un masso dal costone roccioso a provocare la frana.
Per avere la certezza che non ci fossero persone travolte dalla frana i Vigili del Fuoco hanno operato anche con un elicottero con “termocamera”. Fortunatamente l’attività dei caschi rossi ha dato esito negativo.
Il sindaco Mansi ha provveduto a firmare un’ordinanza con la quale vieta l’accesso al sentiero ed ha inviato comunicazione a Genio Civile e Regione Campania per gli interventi di “somma urgenza”. Anche il Comune di Amalfi ha precisato che “è fatto assoluto divieto di transito” lungo il sentiero.