E’ stato premiato alla Camera dei Deputati (nella Sala della Regina di Montecitorio) per aver sostenuto la popolazione dell’area flegrea, contribuendo con la sua professionalità alla Campagna Bradisismo 2024.
A ricevere la targa è stato il geometra pimontese Giuseppe Valentino, durante una seduta svoltasi a Roma a cura dell’intergruppo parlamentare “Sud, Aree Fragili ed Isole Minori”, attraverso il coordinamento della struttura tecnica nazionale Regione Campania.
“E’ stato per me un grande orgoglio – afferma Valentino – ricevere quest’attestato al merito civile, dal momento che si tratta di un riconoscimento dovuto all’impegno per la difesa e tutela della popolazione”. I complimenti al tecnico pimontese sono arrivati anche dal sindaco Francesco Somma, il quale ha sottolineato “la competenza e la professionalità messa in campo da Valentino in questo progetto”.
Sono stati premiati architetti, ingegneri, geometri e geologi volontari che fanno parte della Stn e che sono a disposizione delle istituzioni e della società civile, per affrontare le emergenze con il loro bagaglio esperienza di conoscenze tecniche.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del senatore Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del mare; Sergio Costa (vicepresidente della Camera dei Deputati); Alessandro Caramiello (presidente dell’Intergruppo Sviluppo Sud); Felice Monaco (presidente coordinatore Struttura Tecnica Nazionale).
La consegna degli attestati è stata curata dall’architetto Antonio Cerbone, coordinatore Car Campania e coordinatore Architetti Campania, dall’ingegner Marco Carozza, coordinatore Ingegneri Campania, dal geometra Massimo Scaffidi, coordinatore Geometri Campania, dal geologo Vincenzo Testa, coordinatore Geologi Campania.
Francesco Fusco