Dopo il videomessaggio lanciato da Maurizio Casagrande, si moltiplicano gli appelli per salvare il Teatro Minerva di Boscoreale. Nelle ultime ore, anche Peppe Barra, Lina Sastri e Antonella Morea hanno voluto far sentire la loro voce. Tutti chiedono di impedire che si abbassi il sipario su una delle poche strutture teatrali dell’area vesuviana, riaperta dopo anni di abbandono grazie all’impegno e ai sacrifici del direttore artistico Pino De Caro e dei suoi collaboratori.
“Il Teatro Minerva – sottolinea Peppe Barra – esiste dalla fine dell’Ottocento. Ora, questo Teatro ha avuto una storia, molte compagnie vi si sono esibite. Chiudendo un Teatro chiudete la cultura, impedite ai giovani di apprendere. Ed è molto importante che un teatro viva, non muoia. Perciò, passatevi una mano sulla coscienza, vedete come dovete fare. Non lasciate morire il Teatro perchè è importante che anche un piccolo centro come Boscoreale abbia il suo Teatro. E’ importantissimo. ‘Verite comme avita fa’”.
Antonella Morea rivolge il suo appello “a tutta la cittadinanza e alle istituzioni. Salviamo il Teatro Minerva di Boscoreale. La cultura è importante. Non chiudiamo i teatri, vi prego, salviamo il Teatro Minerva”.
“Mi dispiace molto che il piccolo, delizioso Teatro Minerva di Boscoreale che ho conosciuto – dice Lina Sastri – stia per chiudere. Si tratta di uno spazio storico che ha un grande valore culturale, da rispettare e conservare con cura. Spero non succeda”.
Sarah Riera