Grande Pompei: ingresso gratuito ai siti archeologici di Terzigno, Lettere e Poggiomarino con il solo biglietto per Pompei

Un’alleanza tra siti archeologici vesuviani e territori limitrofi, all’insegna della valorizzazione culturale e turistica: la Grande Pompei si espande e si struttura sempre più come un parco diffuso. L’obiettivo è quello di connettere luoghi storicamente contigui, paesaggisticamente affini e accomunati da una ricchezza archeologica e culturale che merita di essere raccontata in maniera integrata.

“Un’alleanza che ci rende orgogliosi – commenta il direttore Gabriel Zuchtriegel – Grazie alle amministrazioni comunali e alle associazioni coinvolte Pompei diventa un ponte verso un paesaggio culturale estremamente ricco e variegato che merita di essere conosciuto di più. Noi vogliamo fare la nostra parte, stiamo lavorando su un piano di azione per dare corpo alla visione del piano strategico per lo sviluppo dell’area intorno ai siti UNESCO”.

Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione tra il Parco Archeologico di Pompei e i comuni di Terzigno, Lettere, Poggiomarino e Buccino, nasce così una nuova iniziativa che permette – con il solo biglietto di Pompei – di accedere gratuitamente, fino a 30 giorni dall’emissione, anche ad altri siti e musei del territorio.

Parliamo del Museo Archeologico Territoriale di Terzigno, con reperti e affreschi dalle ville romane locali; del Parco Archeologico Naturalistico di Longola, eccezionale sito fluviale di età protostorica scoperto nella valle del Sarno; del Castello di Lettere, fortificazione medievale con allestimenti ricostruttivi del 1528; e infine del Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” a Buccino (SA), legato all’antica città romana.

“Sono orgogliosissimo che il Museo Archeologico di Terzigno rientri nel Biglietto Unico di Pompei – dice il Sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri – Un giusto riconoscimento ad una storia importante, una storia ritrovata, dove c’è l’impegno di questi anni per il MATT al fine di riconquistare un qualcosa di veramente meraviglioso. Ringrazio il Direttore Zuchtriegel per aver dato questa opportunità al nostro Territorio, che ritengo veramente importantissima”.

“Questo accordo rappresenta un grande onore per la nostra comunità: grazie all’iniziativa promossa dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, sempre più visitatori potranno scoprire e apprezzare il nostro sito e il nostro territorio. Come Sindaco – dichiara Anna Amendola, primo cittadino di Lettere – sono particolarmente orgogliosa di questo traguardo, che valorizza la nostra storia e rafforza il legame con una delle realtà archeologiche più importanti al mondo”.

“Questa operazione consentirà al Comune di Poggiomarino di essere conosciuto ed apprezzato da visitatori provenienti da tutto il mondo e, soprattutto, dovrà trasformarsi in un volano per la crescita culturale ed artistica del territorio. Ed è proprio per assicurare la tutela dell’immagine del Parco di Longola, con le dovute attenzioni alle caratteristiche naturali, ambientali, paesaggistiche e storiche dell’area a vocazione archeologica fluviale del territorio, che la sottoscritta, in qualità di Commissario Straordinario del Comune di Poggiomarino – dichiara Gabriella D’Orso – ha promosso una convenzione con associazioni locali del terzo Settore, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, per garantire l’apertura quotidiana del Parco, visite guidate e laboratori per ragazzi”.

“In qualità di primo cittadino di Buccino vivo con onore questo momento – aggiunge il Sindaco Pasquale Freda – A nome di tutta l’Amministrazione Comunale e del popolo buccinese ringrazio vivamente il Direttore Zuchtriegel e tutto il personale del Parco Archeologico di Pompei per aver riconosciuto il giusto valore al nostro straordinario Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”. Siamo certi che questa opportunità favorirà la promozione della splendida Buccino – Antica Volcei, con la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni e le sue eccellenze anche agroalimentari. Un grazie anche all’Associazione Terracilento che ha lavorato a questo progetto”.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano