Una giornata all’aria aperta all’insegna della mobilità sostenibile, della cultura e della riscoperta del patrimonio naturale e archeologico del territorio vesuviano. Domenica 25 maggio si terrà la prima edizione della “Biciclettata tra le due Torri”, un tour in bici che collegherà Torre del Greco e Torre Annunziata, promosso dalle associazioni Free Spirits on Tour e ABC – Associazione Benessere Collettivo, con il patrocinio dei Comuni di Torre del Greco e Torre Annunziata.
L’iniziativa è aperta a tutti: si potrà partecipare con la propria bicicletta oppure usufruire del servizio di bike sharing Vaimoo, attivo in entrambe le città.
Programma e percorso
-
Partenza alle ore 9.30 dalla villa comunale Ciaravolo (corso Vittorio Emanuele, Torre del Greco)
-
Arrivo nei pressi della chiesa di San Michele, in località Rovigliano (Torre Annunziata)
-
Lungo il percorso sono previste soste per visitare siti di interesse storico e paesaggistico come Villa Sora e la litoranea a Torre del Greco, Capo Oncino, la darsena e il litorale delle sette scogliere a Torre Annunziata
È possibile unirsi al gruppo anche a metà strada. Per chi volesse partecipare solo al tratto sul territorio di Torre Annunziata, è previsto un raduno alle ore 11.30 nei pressi della rotonda del tribunale.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a: freespiritstour@gmail.com
Dichiarazioni istituzionali:
“Ancora una volta il Comune è attento alle iniziative che mettono al centro la promozione culturale e la mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore Laura Vitiello di Torre del Greco – coinvolgendo i cittadini in percorsi alla scoperta delle nostre bellezze paesaggistiche e monumentali.”
“I comuni della costa vesuviana devono ragionare sempre più come un’unica entità territoriale e culturale – ha sottolineato l’assessore Lina Nappo di Torre Annunziata – e questo tipo di iniziative vanno in questa direzione. Si tratta anche di un’occasione per utilizzare il servizio di bike sharing Vaimoo e per riscoprire il nostro patrimonio storico e naturalistico.”