La Juve Stabia viene sconfitta per 3-0 a Cremona e chiude qui l’avventura nei playoff promozione. Nel primo tempo la Cremonese attacca e passa con Castagnetti . Male la difesa stabiese in chiusura . I gialloblù provano una reazione con tiri dalla distanza di Pierobon e Mosti, ma le Vespe sembrano scariche e poco propense al consueto gioco aggressivo e con il morso sul metro, come mantra di mister Pagliuca. L’approccio al match non è tra i più efficaci mentre la Cremonese punta sulla qualità dei suoi.
Nella ripresa l’episodio chiave è l’espulsione diretta di Andreoni per fallo di mano da ultimo uomo al 14′ dopo check VAR. Con la superiorità numerica a favore, la Cremonese dilaga con le reti di Johnsen e Vandeputte immediatamente dopo il rosso. Anche mister Pagliuca viene espulso per proteste.
La Juve Stabia orgogliosa conclude così una grande stagione da neopromossa in B, la Cremonese di mister Stroppa invece si giocherà la serie A in finale contro la vincente di Spezia Catanzaro, con i liguri vincenti all’andata per 2-0.
Le squadre in campo e i moduli
Cremonese con il 3-5-2: l’attaccante Vazquez in campo dall’inizio al posto di De Luca, poi mister Stroppa conferma l’undici iniziale della gara di andata.
Juve Stabia con 3-4-2-1: in porta Thiam, in difesa out Ruggero per squalifica, ci sono Peda, Varnier e Bellich, mediana con Pierbon e Mosti, poi sulle fasce Floriani Mussolini e Andreoni, in attacco Sgarbi e Candellone a supporto di Adorante. Piscopo parte dalla panchina, out Fortini e Buglio.
Primo tempo: Cremonese avanti per 1-0 con rete di Varnier. Nel finale Pierobon e Mosti ci provano dalla distanza
Fasi di studio nei primi dieci minuti: il primo squillo arriva al 9′ su punizione diretta dal limite per la Cremonese, palla fuori di poco alla destra di Thiam. La Cremonese cerca la zampata con Vandeputte al 14′: incursione del centrocampista tra le linee stabiesi, ma la sua conclusione appena in area è alta.
La Cremonese alza la pressione e al 22′ crea una mischia pericolante da azione d’angolo con cross di Castagnetti, ma nessuno dei grigiorossi impatta in area.
La Cremonese passa in vantaggio al 28′: Andreoni perde palla sulla sinistra, Barbieri conquista palla, elude la marcatura di Sgarbi, assist pregevole per Castagnetti in corsa verso l’area stabiese , che insacca di sinistro alla destra di Thiam. La difesa stabiese si fa sorprendere in questa occasione con Varnier poco lesto nella chiusura centrale Castagnetti.
Al 32′ è ancora la Cremonese con Collocolo ad avere in area una occasione propizia , Thiam salva. Difesa gialloblu’ ancora in bambola. La Juve Stabia alza il baricentro: al 34′ gran tiro al volo di Pierobon, palla di poco fuori. I tiratori stabiesi ci provano dalla distanza: al 37′ Mosti da fuori, Fulignati para. La Cremonese cerca affondi sulla sua fascia destra con Andreoni in difficoltà. Primo tempo con Cremonese in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo: la Cremonese la chiude con altri due gol, espulso Andreoni, fuori anche mister Pagliuca per proteste
A inizio ripresa al 14′ Andreoni espulso per fallo di mani , al limite dell’area, da ultimo uomo dopo consulto VAR. Conseguehte punizione Cremonese: Vandeputte per Johnsen che al 17′ insacca con tiro da fuori area, Thiam poco reattivo. Con un uomo in meno per i gialloblù, la Cremonese dilaga e con Vandeputte al 21′ realizza il 3-0 con un diagonale da sinistra . Difesa stabiese presa d’infilata e poco attenta
Il 3-0 praticamente chiude il match con la Juve Stabia demoralizzata e poco reattiva. Ormai la Cremonese va sul velluto e festeggia con il 3-0 finale.
I numeri della gara: il tabellino
CREMONESE: Fulignati 6; Ravanelli 6.5 (38′ st Moretti sv) , Ceccherini 6.5, Folino 7; Barbieri 7 (26′ st Gelli 6), Collocolo 7, Castagnetti 7, Vandeputte 7 (33′ st Valoti 6), Azzi 6.5; Johnsen 7 (38′ st Nasti sv) , Vazquez 6.5 (33′ st Bonazzoli 6) . Allenatore: Stroppa 7.
JUVE STABIA: Thiam 5 (42′ st Signorini sv); Peda 5, Varnier 5, Bellich 5 ( 1′ st Rocchetti 5); Floriani Mussolini 5, Mosti 6 (42′ st Meli sv) , Pierobon 6 (29′ st Baldi 5) , Andreoni 4 ; Sgarbi 5 (17′ st Maistro 5), Candellone 5; Adorante 5. Allenatore: Pagliuca 5.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo 6.
Guardalinee: Dei Giudici- Yoshikawa
Marcatori: 28′ pt Castagnetti (C), 17′ st Johnsen (C), 21′ st Vandeputte (C)
Espulso: 14′ st Andreoni (JS) per fallo di mani da ultimo uomo
Ammoniti: Barbieri (C), Vazquez (C), Valoti (C), Thiam (JS)
Note: spettatori 11.285 ( curva ospiti 1199). Angoli 6-4. Recupero: 3’pt-3’st. Espulso Pagliuca (JS) per proteste al 18′ st. Osservato un minuto di silenzio all’inizio della gara in memoria di Nino Benvenuti.
Domenico Ferraro
