A Napoli la presentazione del libro Capitani per sempre, ultima opera del giornalista Gianfranco Coppola

Letteratura sportiva e cultura del legame: Gianfranco Coppola, con il suo libro di successo Capitani per sempre ospite nella sede Igb di Napoli

Letteratura sportiva e cultura del legame: Gianfranco Coppola, con il suo libro di successo Capitani per sempre ospite nella sede Igb di Napoli.

A Palazzo Doria d’Angri, storica struttura a metà tra centro antico e moderno di Napoli, presso la sede di Igb Broker mattinata dedicata al libro Capitani per sempre. Il volume è firmato dal giornalista Gianfranco Coppola, attuale presidente dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e caporedattore Rai di Napoli.

Presentazione del libro Capitani per sempre
A Napoli la presentazione del libro Capitani per sempre, ultima opera del giornalista Gianfranco Coppola

L’incontro ha visto come padroni di casa Angelo e Gerardo Coviello, rispettivamente ceo di Igb Broker e fondatore di Mirassicura.it. Ha partecipato il giornalista ed editore Marco Lobasso, che ha ideato il marchio editoriale LeVarie. Vissuto un momento di condivisione che ha unito cultura, sport e testimonianza professionale. Capitani per sempre, edito da LeVarie, non è solo un volume sportivo.

È un vero e proprio viaggio narrativo e visivo che rende omaggio ai grandi capitani del calcio italiano. Ha un tono sincero e affettivo che valorizza il senso di appartenenza e leadership, concetti non distanti anche dalla cultura aziendale.

Coviello (Igb): “Una riflessione profonda sull’amicizia”

Abbiamo accolto con entusiasmo l’occasione di ospitare Gianfranco Coppola in Igb. – ha dichiarato Coviello – Non solo per il valore giornalistico e culturale del suo libro, ma per ciò che rappresenta. Una riflessione profonda sull’amicizia, sulla responsabilità e sul ruolo del capitano, temi che risuonano fortemente anche nel nostro lavoro quotidiano. La lealtà, la visione e la capacità di tenere uniti i team sono valori che ci appartengono. E questo libro li racconta con la grazia e l’autenticità di chi li ha vissuti”.

L’opera, nata da una lunga esperienza “sul campo”, è una raccolta corale arricchita dalla partecipazione delle grandi girme del giornalismo sportivo italiano. È impreziosita da un apparato iconografico curato in collaborazione con Panini. La narrazione parte da Napoli, città di Maradona e di Antonio Juliano, per estendersi a una vera e propria mappa emotiva del calcio nazionale, attraversando storie, stadi e sentimenti.

Presentazione libro Capitani per sempre
Coviello (Igb): “Una riflessione profonda sull’amicizia”

Il libro è figlio di un sentimento raro e necessario: l’amicizia. – ha spiegato Gianfranco CoppolaUna amicizia costruita nel tempo, sui campi e nei corridoi degli stadi, tra treni e voli notturni. Con Marco Lobasso ci lega una lunga storia, fatta di dialogo, rispetto e scambi sinceri”. “Lo stesso sentimento che lega noi tutti in questa sala. – gli ha fatto eco Coviello – Che poi ribadisce un’idea di impegno che non si limita alla professione, ma guarda anche alla responsabilità sociale”.

Un aspetto distintivo del progetto editoriale, infatti, è il suo legame con la solidarietà. Capitani per sempre sostiene l’attività della Fondazione In Nome della Vita Onlus. Quest’ultima è promossa dal cardinale Crescenzio Sepe, in favore della Comunità di accoglienza Casa di Tonia. Un legame tra sport, cultura e attenzione sociale che rafforza il valore dell’iniziativa e ne amplia il significato.

Un evento culturale, ma anche un’occasione di confronto

L’incontro ha rappresentato non solo un evento culturale, ma anche un’occasione di confronto tra mondi contigui. Quello dell’impresa e quello del racconto. “Crediamo fortemente nel dialogo tra cultura e impresa. – ha aggiunto Gerardo Coviello, founder di Mirassicura.it – Accogliere un autore come Gianfranco Coppola nella nostra sede significa dare spazio a ciò che unisce le persone. Le storie, la memoria, i valori comuni”.

Mentre il mercato assicurativo guarda con crescente interesse ai temi dell’etica, della comunicazione e del radicamento nei territori, Igb Broker conferma il proprio impegno nel promuovere iniziative che valorizzino il capitale umano e relazionale. Elemento sempre più centrale nella cultura aziendale contemporanea”, chiude Angelo Coviello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano