Giugno è il mese per preparare la prossima stagione agonistica: per la Juve Stabia c’è da dirimere la questione allenatore per la riconferma o meno di mister Guido Pagliuca, reduce da due splendide annate alla guida delle Vespe.
Empoli in pole per il mister gialloblù
Rumors di radio mercato vogliono mister Pagliuca alla corte del presidente Corsi dell’Empoli per tentare la risalita immediata in A del club toscano dopo l’amara retrocessione di quest’anno.
Il prescelto alla guida tecnica sarebbe proprio Guido Pagliuca che però ha ancora un anno di contratto con la Juve Stabia. Le “sirene” sono forti dalla Toscana, di cui tra l’altro è originario il mister essendo nativo di Cecina, ma chiaramente ci deve essere il placet del club del presidente Langella. Nel corso della settimana ci potrebbe essere la fumata bianca in un’ottica di scelte condivise tra le parti.
Le scelte del ds Lovisa
Allo stesso tempo la società stabiese deve decidere su chi dovrà gestire l’eventuale transizione tecnica in panchina. Il ds Matteo Lovisa, ancora sotto contratto con la Juve Stabia, potrebbe confermare la sua collaborazione con il club gialloblù in base ai programmi e al budget societario. Anche in questo caso tutto si deciderà all’inizio della settimana con le possibilità in crescita che il giovane e professionale direttore sportivo sia di nuovo artefice del progetto sportivo delle Vespe in B.
Il ds dovrà eventualmente scegliere il nuovo allenatore se Pagliuca dovesse andare via. Rumors parlano eventualmente di Attilio Tesser, esperto trainer che lo scorso anno ha allenato la Triestina e che in passato ha collaborato con Lovisa alla guida del Pordenone.
Altri nome è quello di Ignazio Abate, lo scorso anno alla Ternana ma poi esonerato per essere sostituito da Liverani. Il giovane trainer ha in precedenza allenato la Primavera del Milan ottenendo buoni risultati.
In ogni caso il profilo richiesto dalla Juve Stabia sarà quello di un trainer capace di valorizzare i giovani e fare esprimere al meglio una compagine che punterà su risorse tecniche con potenzialità da accrescere.
Mercato prossimo venturo
Dopo la scelta dello staff tecnico, sarà il momento del mercato per la costruzione della nuova squadra per capire quali elementi prendere per puntellare la rosa in base al modulo che si scegliera’ di applicare.
Nelle fila della Juve Stabia piace a vari club di A e anche esteri il venticinquenne bomber Andrea Adorante, ancora sotto contratto con le Vespe. Sarà lui il crack del calciomercato 2025? Le sue quotazioni sono in rapida ascesa attestandosi ora su un valore di mercato di circa 5 milioni.
Domenico Ferraro