Castellammare di Stabia: demolita una casa abusiva sull’attico dell’Hotel dei Congressi

È stata demolita una struttura abusiva ad uso abitativo realizzata sul terrazzo dell’Hotel dei Congressi in via Delle Puglie, al sesto piano dell’edificio. L’intervento è avvenuto in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, a seguito di una sentenza risalente al 2005.

Il manufatto, di oltre 130 metri quadrati, era realizzato in materiali permanenti (laterizi, putrelle in ferro, intonaco, infissi) ed era privo di autorizzazioni, costruito in una zona soggetta a vincoli paesaggistici e archeologici, ricadente nel Parco Urbano Archeologico e in area destinata a insediamenti turistico-ricettivi.

La demolizione è avvenuta in regime di autodemolizione, cioè a cura del proprietario dell’immobile, senza costi a carico del Comune né della Cassa Depositi e Prestiti. L’intervento rientra nella strategia della Procura della Repubblica di Torre Annunziata per il contrasto all’abusivismo edilizio, con l’obiettivo di ripristinare la legalità urbanistica e ambientale e disincentivare nuovi abusi.

L’esecuzione di demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria – sottolinea la Procura – è «uno strumento insostituibile per la tutela del territorio, sia in chiave repressiva che preventiva».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano