Portici si prepara a “Mare in Fest”: dieci giorni di spettacoli, cinema, cibo e solidarietà al Parco a Mare

È stata presentata ufficialmente presso l’Aula Consiliare del Comune la manifestazione “Mare in Fest”, in programma dal 20 al 29 giugno presso il Parco a Mare di Portici. Un evento gratuito e aperto a tutti che promette dieci giorni di cultura, spettacolo, gusto e solidarietà.

Alla conferenza stampa, condotta da Giovanna Scognamiglio, erano presenti numerosi ospiti e promotori: il sindaco Vincenzo Cuomo, l’attore Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello 2025, la direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon Flavia Matrisciano, le assessore Florinda Verde (Ambiente e Qualità Urbana) e Flavia Gaudino (Commercio e Attività Produttive), insieme agli organizzatori Gianmauro Sannino, Simone Canzano, Cristian Ferrara e Vincenzo Iannucci dell’Academy Iannucci e Molini Pivetti. La regia dell’evento è stata affidata a Vittorio Iumento, che ha coordinato i tanti operatori coinvolti.

Il programma è ricco e variegato: ventiquattro stand gastronomici offriranno ogni sera piatti a base di pesce – dai panini alle pizze, dagli antipasti ai primi – in uno scenario che si estende dalle 18.00 fino a mezzanotte. Non mancheranno spettacoli, giochi, sport e proiezioni cinematografiche nell’arena all’aperto.

Spazio anche alla solidarietà e all’inclusione con il progetto “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, promosso in collaborazione con l’Academy Vincenzo Iannucci: laboratori aperti ai bambini autistici e con disabilità, insieme a noti pizzaioli che metteranno il proprio talento a servizio della Fondazione Santobono Pausilipon.

Importante anche l’aspetto della prevenzione sanitaria: il 26 e 27 giugno, dalle 18 alle 22, si terranno controlli dermatologici gratuiti, grazie al patrocinio del Gruppo Italiano di Laserterapia Dermatologia e alla collaborazione con Roydermal.

“Siamo pronti per questo grande evento – ha dichiarato il sindaco Cuomo – sarà il mare di tutti, non solo dei porticesi. Dopo anni di degrado, ridiamo vita al nostro Parco a Mare: un fiore all’occhiello per la città.”

L’attore Francesco Di Leva, molto legato al territorio, ha sottolineato l’importanza di questi momenti per restituire dignità e identità ai quartieri del litorale:

“Ci stiamo riprendendo la nostra vita. Finalmente torniamo ad essere un quartiere di mare. Presenterò anche il film Nottefonda diretto da Giuseppe Miale di Mauro, dove recita anche mio figlio. Un’emozione doppia.”

Con “Mare in Fest”, Portici si conferma città viva, accogliente e sempre più protagonista della scena culturale campana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano