Prosegue l’attività di contrasto alle occupazioni abusive nel quartiere ex 219 di Pomigliano d’Arco. Nella giornata di ieri, la Polizia Locale, guidata dal tenente Andrea D’Ambrosio, ha eseguito un nuovo sgombero: liberati due locali condominiali trasformati in appartamenti senza alcun titolo autorizzativo.
L’operazione si inserisce nel piano strategico dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di ripristinare la legalità urbana e tutelare i residenti nei quartieri popolari, in particolare in zone – come l’ex 219 – dove sono ancora presenti numerosi casi di occupazione irregolare.
Il Comune, guidato dal sindaco Raffaele Russo, sottolinea l’impegno congiunto di Polizia Locale, servizi sociali e autorità sanitarie per affrontare situazioni abitative critiche, intervenendo in modo mirato. Già a maggio scorso, sempre nel quartiere “Parco Partenope”, erano stati sgomberati e sequestrati due immobili occupati senza alcuna autorizzazione, uno dei quali nuovamente abitato da una donna con due figli minori nonostante un precedente provvedimento di sgombero nel 2024.
“L’azione in corso – fanno sapere dal Comune – testimonia la ferma volontà dell’Amministrazione di contrastare ogni forma di illegalità, restituendo gli spazi comuni alla collettività nel rispetto delle regole”.
Il piano operativo prevede un monitoraggio costante del territorio, unito a interventi di inclusione sociale per le fasce più fragili. Tra gli obiettivi, anche il contrasto alla violenza di genere, spesso legata a situazioni di degrado abitativo.
Il Comune intende così rafforzare un modello di giustizia sociale e rispetto della legalità, con azioni concrete per una città “più giusta e vivibile”.