Il prossimo campionato di Serie B vedrà la Juve Stabia ai nastri di partenza cambiata nella guida tecnica dopo l’arrivo del nuovo trainer Abate, il 38enne ex Ternana, già calciatore di Milan e Napoli, al posto di Guido Pagliuca, dopo due anni magici, ora alla guida dell’Empoli.
Importante avere avuto la conferma del ds Lovisa per assicurare la continuità del progetto sportivo gialloblù.
Il giovane ds ex Pordenone ha prolungato il suo contratto con il club del presidente Langella per altri due anni.
Nuovo responsabile scouting, c’è Zanardini
La S.S. Juve Stabia ha anche comunicato di aver affidato il ruolo di Responsabile Scouting a Francesco Zanardini, che entra a far parte dello staff del direttore sportivo Matteo Lovisa, con il quale aveva già collaborato in passato. Zanardini ha sottoscritto un contratto biennale che avrà validità fino al 30 giugno 2027.
Nato a Iseo (Brescia) il 30 marzo 1987, Zanardini vanta un passato da calciatore, avendo militato nel settore giovanile del Brescia Calcio, e successivamente nelle fila di Bellaria, Lumezzane, Bihor Oradea, UTA Arad, Darfo Boario, Ciserano, Brusaporto.
Al termine della carriera da calciatore, ha conseguito le abilitazioni di Direttore Sportivo e Responsabile del Settore Giovanile, per due stagioni è stato Direttore Sportivo e Responsabile Scouting del Breno FC in Serie D, prima di passare alla Triestina come responsabile dell’area scouting, incarico che ha poi ricoperto anche nella scorsa stagione con il Lumezzane in Serie C.
Ritiro estivo a Castel di Sangro
In previsione del prossimo campionato, la Juve Stabia andrà in ritiro in Abruzzo, quasi sicuramente a Castel di Sangro a partire dalla seconda settimana di luglio per un dieci-dodici giorni. Date da ufficializzare nei prossimi giorni.
Mister Abate potrà conoscere la squadra e cominciare a impostare i suoi schemi, provando sia la difesa a tre che a quattro, prediligendo la costruzione dal basso, secondo il 3-4-2-1 oppure il 4-3-3. Con la Ternana e con il Milan Primavera ha anche adottato il 3-5-2 e l’offensivo 4-2-3-1.
News e rumors di calcio mercato
La Juve Stabia riparte dal nocciolo duro della squadra che ha ben fatto in B, giocando da protagonista in cadetteria e arrivando in semifinale playoff per la promozione in A. Diversi sono stati i prolungamenti di contratto , come quelli di Mosti, Andreoni e Varnier la scorsa settimana.
Fanno da contraltare i vari Floriani Mussolini, Peda, Fortini e Rocchetti che invece torneranno ai club di appartenenza dopo valorizzazione. I gialloblù dovranno anche prendere un paio di portieri visto che Thiam è svincolato dopo il fallimento della Spal e Matosevic ritornerà alla Triestina dopo prestito.
Il ds Lovisa è già al lavoro per rinforzare la rosa che vede nel bomber Andrea Adorante il pezzo pregiato. Il venticinquenne attaccante che ha realizzato 17 reti lo scorso anno è molto appetito in serie A e B, rumors recenti parlano di un interessamento del Venezia con una offerta di 2 milioni. La punta, sotto contratto fino al 2027, attualmente ha un valore di almeno il doppio, intorno ai 5-6 milioni. Su un ‘ eventuale vendita, la Triestina, sua ex società, avrebbe il 25% dell’importo.
Poi altre voci parlano di trattative anche per nuovi innesti come quello del trequartista Luis Hasa ed esterno sinistro, 21 anni del Napoli, e del giovane centrocampista Michael Brentan della Torres, 23 anni ex Samp e giovanili Juventus, nonché dell’attaccante italo brasiliano Dominic Vavassori dell’Atalanta under 23 di 19 anni, lo scorso anno con 14 gol in C con gli orobici Tutte chiamente pour parler in attesa dell’apertura della sessione di calciomercato.
Tra i calciatori in scadenza di contratto c’è il bomber Lorenzo Candellone , il 30 giugno terminerà la permanenza dopo due anni a Castellammare se non interverranno proposte in merito.
Closing con Brera Holding
Per la Juve Stabia c’è sempre in piedi la finalizzazione del closing con la Brera Holding, società americana operante nella multiproprietà sportiva e quotata al NASDAQ, attualmente proprietarie del 38% delle quote, e che dovrebbe acquisire il 52% delle quote del club stabiese. La dead line del closing era stata posticipata a fine aprile, ma poi messa in stand by per la partecipazione ai play off di serie B della squadra, come dichiarato dal presidente Langella. In ogni caso la gestione sportiva del club sarebbe sempre di pertinenza di Langella.
Domenico Ferraro