Tragedia nel cuore del quartiere Vomero, a Napoli, dove tre operai hanno perso la vita precipitando da un’altezza di sei piani. Le vittime di questo ennesimo inaccettabile tragico incidente sul lavoro sono Ciro Pierro, 62 anni, di Calvizzano; Luigi Romano, 67, di Arzano; e Vincenzo Del Grosso, 54 anni, di Napoli, zona via Duomo. I tre uomini sono morti sul colpo dopo un volo di circa 20 metri.
Il drammatico incidente è avvenuto poco dopo le 9:30 di questa mattina in via San Giacomo dei Capri, all’incrocio con via Domenico Fontana, nella zona compresa tra l’Arenella e il Rione Alto. Le vittime stavano lavorando per la ditta Pietroluongo Vincenzo di Napoli, e si trvavano su un’impalcatura mobile, dotata di montacarichi, per alcuni interventi di manutenzione su una palazzina residenziale. Il carrello scorreva in un binario che ha ceduto improvvisamente, si è piegato causando la tragedia, facendo piombare nel vuoto i tre operai.
Il crollo del ponteggio mobile
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità e confermate dai rilievi eseguiti sul posto, i tre operai si trovavano sulla piattaforma elevatrice del ponteggio mobile, all’altezza del settimo piano, dove la cabina-cestello del montacarichi che avrebbe dovuto portarli sul tetto dell’edificio si è fermata.
Il cedimento è stato improvviso e non ha lasciato scampo alle vittime. Il tonfo è stato udito anche a distanza e ha provocato il panico tra i residenti della zona.
Un testimone ha raccontato: “Purtroppo ho sentito un grande tonfo e pensavo fosse materiale di risultata caduto. Sono sceso e ho visto i tre corpi senza vita a terra. Mio fratello è medico, è accorso come me e voleva soccorrerli ma purtroppo non c’era niente da fare“.