Prosegue la preparazione estiva del Savoia, che alterna il romitaggio a Sturno in provincia di Avellino, ad amichevoli in campo, per trovare condizioni e schemi. Domenica pomeriggio i bianchi sono stati di scena a Cerignola, contro la formazione di serie C. I gialloblù di casa hanno vinto per 4-1, ma la formazione di mister Catalano non ha sfigurato di fronte alla compagine di caratura superiore.

Questa amichevole fa il paio con quella disputata in ritiro cinque giorni prima contro l’Ariano Irpino, formazione di Promozione, e vinta per 14-1. Dopo il match di ieri, hanno parlato dai canali ufficiali del club mister Catalano e il ds Mazzei.

Sono soddisfatto dell

Le considerazioni in sintesi di mister Raimondo Catalano, mister del Savoia

La prestazione offerta, avevamo di fronte una formazione di categoria superiore. Alla fine, i valori vengono fuori con una squadra più avanti di noi che domenica prossima incontrerà l’Avellino in Coppa Italia Frecciarossa. Nella ripresa abbiamo inserito giovani che si sono dimostrati efficaci. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno messo in campo i dettami che avevamo preparato nel corso di questi dieci giorni di  ritiro.

Bella partita del Savoia che ha dimostrato di essere in crescita. Mi aspettavamo questa applicazione dei ragazzi, possono anche sbagliare ma si applicano alla grande, faccio i miei complimenti a loro.

Il gol a freddo ci poteva destabilizzare ma poi i ragazzi sono rimessi a giocare. La squadra è nuova, mi aspetto dei miglioramenti costante. Sono dieci giorni che stiamo insieme. La squadra ha corso nonostante lo sbalzo di temperatura da Sturno, clima molto fresco, a Cerignola, clima con temperatura alta. Noi stiamo lavorando per altri obiettivi per mettere benzina nelle gambe.

Sono contento degli applausi dei tifosi del Savoia al seguito e di quelli del Cerignola. Segreti? Nessuno segreto, solo lavoro quotidiano. Nei prossimi allenamenti mi aspetto una crescita, potrà capitare una partita sbagliata, ma mi preme vedere l’approccio della squadra. Alla fine i risultati di queste amichevoli poco contano anche se fa sempre piacere fare bene e vincere.

In sintesi il pensiero Antonio Mazzei, ds del Savoia

“Buona partita con grande applicazione dei nostri ragazzi. Contro un Cerignola che è squadra importante costruita per fare un campionato di vertice e ben strutturata con singoli di qualità, abbiamo fatto una bella figura. Nonostante il gol a freddo con un eurogol di Emmausso, abbiamo ingranato e trovato anche il pareggio con Ciro Favetta nel primo tempo. Siamo usciti fuori mostrando le giocate volute dal mister. Poi il Cerignola ha ritrovato il vantaggio con un altro bel gol e trasformato due rigori. Abbiamo avuto anche alcune occasioni, peccato per il rigore sbagliato di Negro nel finale.

Quello che mi preme di più sottolineare è che nella ripresa siamo rimasti con ben nove under in campo per oltre mezz’ora, i ragazzi si sono ben disimpegnati, mostrando che siamo sulla buona strada e nel percorso di crescita. Ci può stare qualche problema per il clima afoso. Noi dobbiamo essere dominanti, ma sono fiducioso per il prosieguo. Il Cerignola ha messo in campo buone giocate ma noi poi abbiamo preso le misure, cercando di controbattere colpo su colpo. E’ stata una partita vera. Dobbiamo migliorare come condizione, ma ripeto sono fiducioso del lavoro che sta portando avanti mister Catalano”.

Domenico Ferraro 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano