Minore arrestato per tentato omicidio e rapina a Napoli: nuova misura cautelare eseguita dalla Polizia

Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, la Polizia di Stato ha eseguito, nella giornata di ieri, una misura cautelare di collocamento in Istituto Penale Minorile (IPM) emessa dal GIP a carico di un minore indagato per rapina aggravata in concorso, tentato omicidio aggravato in concorso e porto e detenzione illegale di armi aggravata in concorso. I fatti risalgono al 23 luglio 2024.

Il minore colpito dal provvedimento si trovava già detenuto presso un IPM per aver commesso, il 21 luglio 2024, reati analoghi con le stesse modalità. Secondo quanto ricostruito, il provvedimento è stato emesso per interrompere un excursus criminale in piena ascesa, di cui il minore è stato più volte protagonista, agendo anche in concorso con un complice maggiorenne.

Durante la notte del 23 luglio, nella zona di Porta Capuana, il minore – a bordo di un ciclomotore insieme a un altro soggetto maggiorenne (indagato separatamente) – ha rapinato uno scooter condotto da un altro giovane. Dopo aver intimato la consegna del veicolo, il ragazzo ha aperto il fuoco sulla vittima, colpendola alle gambe con diversi colpi di pistola.

L’attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Napoli ha portato al riconoscimento dei due rapinatori grazie a più strumenti: ascolto della vittima, intercettazioni e analisi dei profili social utilizzati dagli indagati. Proprio i social hanno evidenziato nel minore una propensione al crimine, una spiccata pericolosità sociale e la concreta possibilità di reiterazione di reati dello stesso tipo.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare adottata in sede di indagini preliminari, contro cui sono ammessi mezzi di impugnazione. Si ricorda che il destinatario è una persona sottoposta a indagini e, pertanto, da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQualiano, fermato pusher di 33 anni: cocaina, contanti e appunti sull’attività di spaccio
SuccessivoErcolano, lite tra conoscenti finisce nel sangue: 25enne accoltellata. Denunciata una 24enne
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.