Pompei, festa per la canonizzazione di Bartolo Longo: la città mariana si prepara a vivere un giorno di grazia

Grande emozione e gioia per la Chiesa e per tutti i devoti della Beata Vergine del Rosario di Pompei: il Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario, delle opere di carità mariane e della Nuova Pompei, sarà proclamato Santo durante la solenne cerimonia di canonizzazione che si terrà a Roma, domenica 19 ottobre, presieduta da Papa Leone XIV.

Il Santuario di Pompei, cuore della devozione mariana e simbolo dell’instancabile missione di carità del fondatore, sarà spiritualmente collegato con Roma per permettere a tutti i fedeli di partecipare all’evento. Nella Basilica e nella Cappella Bartolo Longo saranno allestiti maxischermi per seguire in diretta la celebrazione in un clima di comunione e preghiera.

Più di mille pellegrini partiranno dalla città mariana con treni speciali organizzati dal Santuario per assistere alla cerimonia in Piazza San Pietro. Tra loro anche fedeli provenienti dal Nord Italia, suore vietnamite, gruppi di pellegrini polacchi, sacerdoti, religiosi e gli ospiti delle Case Famiglia e delle opere di carità fondate dal nuovo Santo.

Anche i giovani strumentisti del Complesso Bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei” parteciperanno alla celebrazione, esibendosi in alcune melodie in onore del fondatore. Saranno accompagnati dai loro maestri, dagli educatori, dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dai volontari dell’Associazione “La Salle”, da sempre impegnati nel Centro Educativo “Bartolo Longo”.

Durante il viaggio, i pellegrini saranno assistiti dai giovani di Azione Cattolica, dell’Agesci e del C’entro “Carlo Acutis”, che offriranno supporto e animazione spirituale a bordo dei treni.

«Sarà una giornata di grazia e di riconoscenza – si legge in una nota del Santuario – in cui l’intera comunità pompeiana, guidata dall’Arcivescovo Monsignor Tommaso Caputo, si stringerà in preghiera, riconoscente per questo straordinario segno di amore e speranza. Tutti desiderosi di rendere omaggio a colui che ha dedicato la vita agli ultimi, alla preghiera e alla diffusione del Rosario».

In serata, a Pompei, alle 21, si terrà una Santa Messa di ringraziamento in attesa del ritorno dei pellegrini. Il loro arrivo, previsto alle 22, sarà accolto con una processione orante lungo via Sacra fino alla Basilica, dove si reciterà il Te Deum e si svolgerà il rito della Chiusura del Quadro. La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, offerto dal Comune di Pompei, in omaggio al nuovo Santo, testimone instancabile di una fede che si traduce in opere di carità, giustizia e speranza.

«Bartolo Longo non solo ha fondato il Santuario di Pompei, ma ha dato vita alla nuova città di Pompei» – ha ricordato padre Antonio Marrazzo, postulatore della causa di canonizzazione, nel corso del Meeting Point svoltosi nella Sala Stampa Vaticana venerdì 17 ottobre.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, demolite ville abusive nel Parco Nazionale del Vesuvio
SuccessivoPimonte: minaccia vicini con una pistola, disposto il divieto di dimora per un 53enne
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.