Derby senza storia al Menti: la Juve Stabia travolge l’Avellino con Mosti e Bellich

Le Vespe di mister Abate dominano il derby contro i Lupi di Biancolino: due gol nel primo tempo, festa gialloblù sotto la Curva Sud e Avellino irriconoscibile

L’Avellino di mister Biancolino si inchina alla Juve Stabia che fa suo il derby con gli irpini in un Menti sold out. Le Vespe pungono i Lupi nel primo tempo con le prodezze di Mosti e Bellich che mandano in paradiso i gialloblù. Gli irpini abbozzano una reazione nella ripresa, la Juve Stabia sfiora anche il terzo gol con Varnier e alla fine mette il suo marchio sul derby con il finale di 2-0.

Per gli irpini difficile da trovare una sufficienza nella prestazione dei calciatori: troppo brutto l’Avellino per essere vero in un match dove la Juve Stabia ha avuto determinazione e voglia di vincere.

Applausi e festa sotto la curva Sud dei gialloblù. Ora la Juve Stabia di mister Abate è a 13 punti e domenica andrà in trasferta a Padova. Per l’Avellino di Biancolino è tempo di riflessioni  dopo questa battuta di arresto in un match sentito.

I moduli delle squadre

Juve Stabia con il 3-5-2: in difesa c’è Varnier al posto di Ruggero, in mediana Mosti con Correia e Leone, Piscopo gioca come esterno di sinistra, in attacco Maistro supporta Candellone. Out ancora Gabrielloni e gli altri lungodegenti Battistella, Ciammaglichella e Morachioli.

Avellino con il 3-5-2: in mediana torna Sounas,  in attacco ci sono Russo e Biasci. Out: Tutino, Favilli , Patierno D’Andrea, Rigione.

Primo tempo: Juve Stabia gol gol con le prodezze di Mosti e Bellich

Primi venti di minuti di studio, nessun tiro in porta da entrambe le parti. A metà ripresa la Juve Stabia alza il baricentro: al 28′ punizione dalla trequarti destra di Maistro, palla in mischia in area irpina ma nessuno riesce a colpire di testa. Risposta al 30′ dell’Avellino con Russo che va via in contropiede a sinistra, approfittando di un errore difensivo stabiese, ma il tiro è efficace. Al 30′ scappa Candellone sulla destra, il suo tiro cross non inquadra lo specchio della porta di un soffio.

La Juve Stabia pressa alta, in fase di attacco riempie spesso la metà campo avversaria con tutti i calciatori di movimento. Juve Stabia in gol al 39′: l’urlo del Menti è per Mosti che insacca con un bolide di sinistro da fuori area da azione d’angolo conquistato da Candellone.

Tre minuti dopo il bis: ancora angolo da destra di Maistro, in mischia spunta Bellich nel traffico che fredda l’immobile difesa irpina. Il primo tempo termina sul 2-0.

Secondo tempo: la Juve Stabia gestisce il vantaggio. Avellino impalpabile

Avellino a trazione anteriore: dentro Insigne e Crespi, fuori Missori e Russo. Al 6′ Juve Stabia vicino al tris: ancora angolo da destra, in mischia spunta Varnier e sulla linea di porta un difensore dell’Avellino respinge con Iannarilli battuto.

L’Avellino ora spinge e tenta il tutto per tutto per riaprire il match. Gli irpini vanno in forcing: al 15′ gran conclusione di poco del neo entrato Besaggio.

Cambi anche nella Juve Stabia a metà secondo tempo: dentro Burnete, Cacciamani e Pierobon, fuori Piscopo, Maistro e Leone. Al 33′ bella conclusione di Candellone su assist di Burnete. La Juve Stabia gestisce bene il vantaggio con l’Avellino che profonde tutte le energie alla ricerca di un gol. Finisce con la Juve Stabia in torello con un Avellino groggy e Insigne che si fa espellere nel recupero.

I numeri della gara: il Tabellino

JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente 6; Giorgini 6, Varnier 7 (34′ st Baldi 6) , Bellich 7; Carissoni 6.5, Leone 6.5 (24′ st Pierobon 6), Correia 7, Mosti 7 (43′ st Zuccon sv), Piscopo 6.5 ( 24′ st Cacciamani 6); Maistro 6 (24′ st Burnete 6) ; Candellone 6.5. Allenatore: Abate 7.

AVELLINO (3-5-2): Iannarilli 5; Cancellotti 5, Simic 5, Fontanarosa 5; Missori 5 (1’st Insigne 4) Kumi 5.5, Palmiero 5.5 ( 15′ st Besaggio 5.5) , Sounas 5.5, Cagnano 5 (25′ st Milani 5); Russo 5 (1′ st Crespi 5),  Biasci 5 (33′ st Lescano 5). Allenatore: Biancolino 5.

Arbitro: Mucera di Palermo 7.
Guardalinee: Garzelli- Colaianni
Marcatori: 39′ pt Mosti (JS), 42′ pt Bellich (JS)
Espulso: 48′ st Insigne (A)
Ammoniti: Candellone (JS).
Note: spettatori  5.280 ( di cui 19 ospiti)  per un incasso di 54.406 euro . Angoli 7-3.  Recupero: 1′ pt- 3′ st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano