Esulta la Juve Stabia di mister Abate che vince meritatamente il derby contro l’Avellino. I gialloblù mettono la freccia nel finale di primo tempo con un eurogol di Mosti e il gol di Bellich in mischia da calcio d’angolo. La doppietta delle Vespe dà la stura al match che fino al 39′ si era snodato su un sostanziale equilibrio con squadre attente a non scoprirsi.

Delude l’Avellino di mister Biancolino, che nella ripresa cerca una reazione ma senza convinzione con incursioni che inquadrano la porta. La Juve Stabia gestisce con giudizio il doppio vantaggio non disdegnando ripartenze. Insufficiente la prestazione dei Lupi che chiudono in dieci per il rosso a Insigne nel recupero.

Alla fine gialloblù in festa con tre punti pesanti che permettono loro di scavalcare gli irpini in classifica. Ora la Juve Stabia ha 13 punti in graduatoria. Domenica trasferta a Padova per le Vespe.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Mister Abate

È stato un inizio contratto. Bene la nostra fase difensiva. Si avvertiva la tensione. Siamo stati bravi a rimanere in partita. I ragazzi hanno giocato per i nostri tifosi. Ora bisogna continuare il percorso di crescita. Sono contenti dei subentrati. Tutti bravi a essere concentrati.

Dobbiamo migliorare a finalizzare, cercando di inquadrare meglio la porta migliorando nella qualità nell’ultimo passaggio. Sono tre punti importanti per la classifica e per la nostra gente che ci ha sostenuti.

Ero convinto che i ragazzi avrebbero fatto una grande prestazione per come li avevo visti negli ultimi allenamenti. Queste sono partite sentite specie in un gruppo giovane e in crescita come il mio. Questa è la vittoria del gruppo.

Noi lavoriamo molto sulle palle inattive. I gol sono nati da questi schemi. Quest’oggi abbiamo mantenuto alta la concentrazione non come contro il Mantova. Alla fine con tre centrali abbiamo difesa bene con un Avellino che si era messa con il rombo.

Prima mezz’ora contratta ma poi abbiamo trovati gli episodi giusti, i ragazzi sono stati bravi a non concedere contropiede. Ottima lettura del match da parte di tutti.

Mister Biancolino

Peccato per gli episodi subiti nei gol, ho comunque visto un buon Avellino. Brava la Juve Stabia a sfruttare le occasioni.

Sapevamo che la Juve Stabia era molto aggressiva, bravi loro a vincere qualche contrasto in più. Insigne? Non ho visto l’episodio della sua espulsione perché stavo parlando con il mio collaboratore. Andremo a rivedere quello che ha fatto. Ci è mancato quella qualità nel metterla dentro. Non è semplice venire a giocare al Menti. Tutto sommato prima dei gol eravamo meglio messi in campo.

Derby? Non era stata un’offesa. Forse la storia del Napoli e dell’Avellino è un po’ diversa. Giocare derby con 40.000 tifosi è un’altra cosa, con tutto il rispetto per la Juve Stabia. Nella ripresa potevamo fare di più. Dobbiamo guardare avanti alla prossima partita. La sconfitta non cambia niente per noi, dobbiamo giocarcela con tutti. Il nostro obiettivo resta la salvezza. La serie B è un torneo difficile, dobbiamo lavorare sempre e cercare di minimizzare gli errori.

Problemi in attacco? Quando non si fa gol c’è qualche problema, ma l’importante è farsi trovare pronti e migliorare la qualità nell’ultimo passaggio. Sapevo che il Menti era un campo difficile, così come il nostro.

L’atmosfera del derby? Era quella che mi aspettavo ma fa parte del gioco, le mie dichiarazioni pre match erano tese a gestire questa pressione del match.

Mosti

Abbiamo dato un bel segnale a tutti come gruppo. È stata la vittoria del gruppo. Sul gol è andata bene. Per il derby il mister non ci ha messo pressione. Il nostro segreto è il lavoro. Dopo la sconfitta contro la Carrarese, abbiamo dato una bella risposta. Con mister Abate gioco più indietro giocando per la squadra. Con mister Abate al centro c’è il lavoro della settimana. Dedico a mia nonna che è mancata un mese fa.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano