Ventidue rintocchi, come le edizioni del Premio Felix, che torna giovedì 13 novembre alle ore 18.30 nella Sala Vaccaro del Museo Storico Archeologico di Nola.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Gli Innamorati della Festa APS, è ormai uno degli appuntamenti più attesi in città, dedicato a chi con il proprio talento ha dato lustro a Nola e al suo territorio.
Le due campane di bronzo, simbolo del riconoscimento e realizzate dalla Fonderia Del Giudice, saranno consegnate ad Antonio Grilletto, colonnello dell’Esercito Italiano, e a Nello Cassese, executive chef e culinary director del Sam Belmond.
Due percorsi diversi ma ugualmente esemplari:
-
Nello Cassese, formatosi all’IPSAR di Cicciano, ha costruito la sua carriera partendo dalla panificazione e dalla pasticceria, fino a dirigere la cucina dell’Hotel Cipriani di Rio de Janeiro. Nel 2025 il ristorante da lui guidato è stato premiato come miglior ristorante italiano nel mondo da 50 Top Italy.
-
Antonio Grilletto, oggi capo dell’Ufficio Comunicazione e Rapporti Istituzionali del Presidente del Tribunale Militare di Napoli, ha ricoperto ruoli di rilievo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Militare della Capitale. Fortemente legato alla sua città, ha promosso iniziative come il concerto di campane in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli e l’intitolazione di piazza Gaetano Tuccillo, in memoria del militare caduto in Afghanistan.
Dopo i saluti del direttore del Museo, Giacomo Franzese, del sindaco Andrea Ruggiero e dell’assessore alla Cultura Felice Maggio, la serata sarà condotta da Antonio D’Ascoli e Franco Nappi, rispettivamente presidente e cerimoniere dell’associazione promotrice.
Anche per questa edizione sono previste menzioni speciali:
-
a Barbara Giugliano, presidente dell’ASD B-Dream, per il suo impegno nel promuovere valori sociali attraverso il ballo e le attività artistiche rivolte ai giovani;
-
ad Antonio Napolitano, presidente dell’associazione Contea Nolana, per la gestione e la valorizzazione del centro di documentazione visiva della Festa dei Gigli presso il convento di Santo Spirito.
Il Premio Felix, rappresentato da una campana di bronzo con le effigi di San Paolino, San Felice e Giordano Bruno, si richiama alla tradizione secondo cui la campana liturgica sarebbe stata “inventata” proprio a Nola da San Paolino.
La serata sarà impreziosita da momenti artistici con il musicista Daniele Esposito, la cantante Maria D’Amato e l’attore-regista Gaetano Stella, per un evento che unisce orgoglio, memoria e cultura nolanità.










