A Torre Annunziata parte un nuovo servizio di trasporto urbano dedicato in particolare agli studenti. Da lunedì 3 novembre entrerà in funzione la nuova linea circolare EAV, pensata per collegare Rovigliano con la zona nord della città.
Il progetto, richiesto dall’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, rappresenta un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile, contribuendo a decongestionare il traffico urbano e a migliorare la viabilità cittadina.
Il percorso e gli orari
La nuova circolare EAV prevede 41 fermate lungo un tragitto che unisce via Prota, al confine con Torre del Greco, e via Provinciale Schiti, al confine con Castellammare di Stabia.
Durante il periodo scolastico, dal lunedì al venerdì, il servizio comprenderà una corsa mattutina alle 7:15 e quattro corse pomeridiane per il rientro, una ogni ora, dalle 12:15 alle 15:15, per rispondere alle esigenze dei vari istituti scolastici.
Il percorso mattutino partirà dal capolinea Novartis, proseguendo per Lungomare Oplonti, via Gino Alfani, via Prota, via Simonetti, via Vittorio Veneto, Torre Centrale e via Plinio, fino al ritorno a Rovigliano.
Per le corse di ritorno, invece, l’itinerario sarà inverso. Il trasporto sarà gratuito per gli studenti, come stabilito dalla Regione Campania.
Le dichiarazioni
«L’Amministrazione ha ricevuto numerose richieste dagli studenti per un servizio di trasporto scolastico negli orari di punta – ha dichiarato l’assessore alla viabilità Daniele Carotenuto –. Si tratta di un servizio nato per la popolazione studentesca, ma che potrà essere utilizzato da tutta la cittadinanza. Dopo il bike sharing e l’estensione della linea per il Campus di Fisciano, questo è un ulteriore passo verso una mobilità più sostenibile».
Anche il sindaco Corrado Cuccurullo ha sottolineato l’importanza del progetto: «Questa nuova linea è frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale ed EAV. Collega i due estremi della città, unendo via Prota e Rovigliano attraverso un percorso di 7 chilometri. La rigenerazione urbana passa anche da un sistema di trasporto pubblico efficiente e capace di migliorare la qualità della vita. Ringrazio i vertici EAV, il presidente De Gregorio e gli ingegneri Sposito, Serpico e Ferrara, per la disponibilità e lo spirito costruttivo».











