Maxi piano di restauro per Villa Favorita: interventi per oltre 43 milioni di euro e nuove funzioni culturali

Un nuovo capitolo si apre per Villa Favorita e il suo parco, uno dei complessi settecenteschi più maestosi e meglio conservati del territorio napoletano. Nel cuore di Ercolano, l’opera dell’architetto Ferdinando Fuga sarà oggetto di un progetto di restauro e riqualificazione paesaggistica finanziato con fondi nazionali ed europei. L’intervento, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e dall’Agenzia del Demanio, punta a restituire alla cittadinanza e ai visitatori un patrimonio storico-artistico di valore significativo.

Il restauro dell’edificio del Fuga e la riqualificazione del Parco Superiore e Parco Inferiore, con il ripristino dei percorsi pedonali e delle connessioni interne, trasformeranno il complesso in un centro multifunzionale capace di generare attrazione culturale per tutta l’area vesuviana. Grazie ai fondi del PNRR, al Piano Complementare al PON e alle risorse dell’Agenzia del Demanio, sono stati destinati 31 milioni di euro al primo intervento di restauro e risanamento conservativo dell’edificio principale, dei parchi e dei fabbricati secondari, con avvio previsto entro dicembre 2025.

Un secondo intervento, che prende il via oggi, riguarda invece il restauro dell’edificio del Bianchi e del corpo di collegamento. È curato dall’Agenzia del Demanio con un investimento di 12,5 milioni di euro e terminerà entro aprile 2028. Questa fase prevede la creazione di spazi destinati ad attività didattiche e culturali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, la figlia dell’agente Scarpati: “Allo Stato chiedo giustizia”
SuccessivoVico Equense. Inaugurato il Centro Antiviolenza Smeralda, dedicato ad Anna Scala e tutte le vittime di femminicidio
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.