Il Tribunale del Riesame di Napoli conferma la custodia cautelare in carcere per Tommaso Severino, il 28enne accusato dell’incidente che provocò la morte dell’assistente capo Aniello Scarpati e il ferimento del collega Ciro Cozzolino. La decisione arriva al termine dell’udienza svoltasi nelle ultime ore e consolida l’impianto accusatorio avanzato dalla Procura di Torre Annunziata.

La decisione dei giudici del Riesame

Torre del Greco, la figlia dell'agente Scarpati: “Allo Stato chiedo giustizia”La Sezione Riesame del Tribunale di Napoli ha accolto la richiesta della Procura, confermando la misura detentiva per il giovane imprenditore di Ercolano. L’indagato è accusato di omicidio stradale aggravato dall’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti, lesioni gravissime e omissione di soccorso.

Le indagini sono coordinate dal procuratore Nunzio Fragliasso e dal sostituto Alessandra Riccio, e condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, dal commissariato di Torre del Greco e dalla Polizia Stradale.

La ricostruzione dell’incidente

Secondo quanto accertato, nella notte del 1° novembre il Severino era alla guida di un BMW X4 quando avrebbe travolto a forte velocità una volante della Polizia impegnata in servizio a Torre del Greco.

L’impatto ha causato la morte immediata dell’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, mentre l’agente Ciro Cozzolino è rimasto gravemente ferito. Cozzolino è stato dimesso solo di recente dall’ospedale, dopo un intervento chirurgico e un lungo periodo in coma farmacologico.

I rilievi sull’alterazione psicofisica

Gli esami avrebbero accertato uno stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione combinata di alcool e sostanze stupefacenti. Elementi che, per gli inquirenti, aggravano la posizione dell’indagato e giustificano il mantenimento della custodia in carcere. Il Riesame ha ritenuto tali riscontri sufficienti a confermare la necessità della misura cautelare, mentre proseguono gli approfondimenti investigativi richiesti dalla Procura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano ospita le galline ornamentali più belle d’Italia: il 6 e 7 dicembre il Terzo Campionato delle Associazioni Avicole
SuccessivoTragedia a Monterusciello: una 61enne muore carbonizzata nel rogo del suo appartamento
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.