Nel pomeriggio di oggi, 15 gennaio, una donna di 67 anni è rimasta gravemente ferita mentre si trovava in piazzale Tecchio, nel quartiere Fuorigrotta a Napoli. Un monopattino è improvvisamente piombato dall’alto, colpendola anche alla testa mentre stava passeggiando nei pressi di un edificio che ospita servizi sanitari dell’Asl Napoli 1.

L’episodio avvenuto nei pressi del Sert e della Mostra d’Oltremare

Secondo le prime ricostruzioni, la donna si trovava accanto alla struttura dell’Asl Napoli 1, che ospita anche il Sert, il Servizio per il recupero delle tossicodipendenze, in una zona non lontana dallo Stadio Diego Armando Maradona e dall’ingresso della Mostra d’Oltremare. L’area è situata all’incrocio tra viale Augusto e via Claudio, uno snodo particolarmente frequentato del quartiere.

Il monopattino precipitato da un’altezza di 7-8 metri

Gli accertamenti iniziali indicano che il monopattino non sarebbe caduto accidentalmente, ma sarebbe stato lanciato intenzionalmente dal parcheggio collocato sul tetto dell’edificio. L’oggetto sarebbe precipitato da un’altezza stimata tra i 7 e gli 8 metri, centrando la donna alla spalla e alla testa, provocandole una ferita giudicata compatibile con un trauma dall’alto.

I soccorsi e il trasporto in codice arancione al Cardarelli

Subito dopo l’impatto, la 67enne è stata soccorsa da alcuni passanti e affidata alle cure del 118. I sanitari l’hanno trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli in codice arancione. Durante tutto il tragitto la donna è rimasta vigile e cosciente, rispondendo alle sollecitazioni dei soccorritori.

Ricovero al Trauma Center e parametri vitali sotto controllo

Una volta giunta al Cardarelli, i medici hanno disposto il ricovero nel Trauma Center per monitorare l’evoluzione del quadro clinico ed escludere eventuali complicazioni neurologiche legate al colpo alla testa. La paziente è attualmente ricoverata in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. I parametri vitali vengono costantemente monitorati dal personale sanitario.

Le indagini della Polizia di Stato e le immagini di videosorveglianza

Sull’accaduto sono in corso indagini della Polizia di Stato, affidate agli agenti del Commissariato San Paolo, intervenuti sul posto insieme ai soccorritori. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e per individuare chi abbia scagliato il monopattino dall’alto. Al vaglio degli agenti anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona e all’interno della struttura sanitaria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, presentato l’Eco-Calendario 2026
SuccessivoAncora pochi giorni per visitare “Totò e la sua Napoli”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.