Paestum Cat Show, Love Edition 2026

Capaccio Paestum si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti felini più importanti del Sud Italia: il Paestum Cat Show – Love Edition 2026, esposizione internazionale ufficiale organizzata da ANFI Campania (Associazione Nazionale Felina Italiana), in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, in località Cafasso.

In coincidenza con il weekend di San Valentino, l’evento sarà dedicato al tema dell’amore in tutte le sue forme: amore per gli animali, per la bellezza e per il territorio. Un’edizione speciale che celebra il legame unico tra uomo e gatto, racchiuso nella celebre frase di Phyllis Christine Cast: “I gatti ci scelgono, non il contrario.”

Oltre 300 gatti di razza, provenienti da tutta Europa, saranno protagonisti delle competizioni ufficiali, giudicati da una prestigiosa giuria internazionale ANFI/FIFe composta da Helene Lis, Sara Moroni, Manuela Centamore, Vladimir Isakov, Alessio Schiavon e Nico Padovano.

Due giorni di Expo durante i quali il pubblico potrà ammirare alcune tra le razze più affascinanti al mondo: dal maestoso Maine Coon all’elegante Orientale, dal dolcissimo British Shorthair alle iconiche razze a pelo lungo come Persiano, Ragdoll e Sacro di Birmania. Spazio anche al selvaggio ed elegante Bengala, al Norvegese delle Foreste, al Siberiano e al raffinato Blu di Russia, celebre per i suoi occhi verde smeraldo.

Quella del 2026 sarà l’edizione più romantica di sempre, con due Best in Show dedicati ai Sacri di Birmania e ai Maine Coon, oltre a speciali di razza e finali spettacolari, aperte al pubblico e ricche di emozioni.

Sabato 14 febbraio, nel corso della cena di gala ufficiale, saranno inoltre premiati i vincitori del Campionato Regionale Campania 2025, riconoscimento riservato agli allevatori campani che si sono distinti nelle esposizioni nazionali e internazionali.

Il Paestum Cat Show rappresenta anche una significativa occasione di promozione turistica per Capaccio Paestum e il Cilento: espositori, appassionati e famiglie provenienti da tutta Italia e dall’estero contribuiranno all’indotto economico e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle 18, con orario continuato. L’evento abbraccia anche una forte mission sociale, promuovendo il benessere animale e la solidarietà attraverso iniziative a sostegno delle colonie feline regolarmente registrate in Campania, con raccolte di materiali e prodotti per la cura dei gatti liberi.

Un vero omaggio all’amore, alle fusa e alla condivisione: la LOVE EDITION 2026 del Paestum Cat Show si preannuncia come un evento imperdibile, capace di conquistare grandi e piccoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano