Napoli-Roma, derby del Sole al Maradona: Conte senza McTominay inventa una nuova formazione

Domenica sera alle ore 20.45 scontro diretto ad alta quota tra Conte e Gasperini: punti pesanti per la corsa europea. Sfida da sold out con i partenopei che devono rinunciare anche a McTominay

È il classico derby del Sole anche se si giocherà in notturna: Napoli-Roma è la sfida tra la terza in classifica 49 punti e la quarta a 46, in compagnia della Juventus. Entrambe le contendenti sperano in un rallentamento della capolista Inter che giocherà anche in Champions, ma chiaramente questa è una partita dove ci sono pesanti punti in palio per conquistare la partecipazione alla Champions League della prossima stagione. Inoltre, una sfida nella sfida sarà anche il confronto in panchina tra i due condottieri tecnici: mister Conte e mister Gasperini, con le loro alchimie tattiche.

Qui Roma

I giallorossi non conoscono mezze misure in trasferta: in 12 partite hanno collezionato 7 vittorie e 5 sconfitte, nessun pareggio quest’anno. Nell’ultimo turno la Roma ha battuto agevolmente il Cagliari per 2-0, mentre nell’ultima trasferta ha dovuto pagare dazio contro l’Udinese perdendo per 1-0.

I giallorossi hanno la miglior difesa del campionato con 14 gol subiti.

In casa Roma Soule’ ha qualche acciacco fisico si parla di pubalgia) , per cui è da valutare la sua presenza , così come quella di Dybala non al top per acciacco a un ginocchio. In ogni casa l’argentino può partire dalla panchina.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Pisilli, Wesley; Soule’ , Pellegrini; Malen. Alternative: Dybala in attacco, El Aynaoui in mediana, Zaragoza in difesa. Out: Kone’, El Shaarawy, Dovbik, Fergusson.

Qui Napoli

Dopo la sconfitta ai rigori contro il Como in Coppa Italia, il Napoli , imbattuto in casa in campionato, gioca per un solo obiettivo stagionale: difendere lo scudetto. Impresa difficile vista l’andatura davanti dell’Inter, sabato aiutato non poco dalla direzione arbitrale, che ha alle calcagna il Milan vittorioso venerdì contro il Pisa, ma la compagine di mister Conte non può mollare la presa, anche perché deve anche difendere la sua posizione nel perimetro Champions League per il prossimo anno.

La partita contro l’Ischia, in allenamento congiunto, ha visto prevalere il Napoli per 4-0 con doppietta di Lukaku ormai pronto e reti di Olivera e del giovane Cimmaruta.

McTominay alza bandiera bianca

Scott McTominay non sarà a disposizione contro la Roma. Il centrocampista si è fermato poco dopo le 14 del pomeriggio di sabato, costretto ad arrendersi per un’infiammazione del tendine del gluteo con cui convive da quasi quattro mesi. Ha provato fino all’ultimo a esserci, anche solo per partire dalla panchina, ma ha deciso di non rischiare.

Un’assenza pesante per il Napoli, che perde uno degli uomini più in forma e carismatici del gruppo. Nessun recupero miracoloso, nonostante la speranza di stringere i denti.

Conte alle prese con una formazione ancora da inventare

Per Antonio Conte è l’ennesima emergenza: il tecnico è costretto ancora una volta a rivedere la formazione per necessità mediche, non per scelta tecnica. Già nei giorni scorsi l’allenatore aveva intuito il rischio, non avendo visto McTominay allenarsi con la squadra per cinque giorni. Alla fine è arrivata la conferma: un altro stop che complica i piani azzurri.

Per il match di domenica sera, oltre allo scozzese, saranno indisponibili: Anguissa, De Bruyne, Di Lorenzo, Gilmour, David Neres, tutti infortunati. Assente il difensore Juan Jesus per squalifica. Beukema dovrebbe recuperare dopo l’influenza in settimana. Anche questa settimana mister Antonio Conte non ha tenuto la conferenza stampa pre match di campionato.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Politano, Vergara; Hojlund. Alternative: Olivera in difesa, Mazzocchi in mediana, Lukaku , Giovane e Alisson Santos in attacco.

Le quote del match

L’ 1 del Napoli è di quota valore a 2. 45, mentre X2 viene bancato a 1.55. Per una potenziale partita bloccata, in virtù della pesante posta in palo , si può optare per under 2.5 a 1.55, mentre almeno un gol per le due squadre, viene bancato 2 volte la posta. Occhio ai gol di Vergara ,Hojlund e Politano, mentre Lukaku potrebbe realizzare il gol dell’ex.

Per la Roma si potrebbe puntare su Malen come marcatore. Piace il risultato multiplo 1-0, 2-0, 1-1.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano