Tre persone sono state raggiunte da una ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Ottavio Colalongo, ucciso a Scisciano il 17 dicembre 2025.

Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna su delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Le accuse e l’aggravante mafiosa

I tre indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di omicidio e di detenzione e porto illegali di arma comune da sparo. I reati sono contestati con le aggravanti del metodo mafioso e della finalità di agevolare il clan camorristico Luongo – Covone – Aloia.

Secondo l’ipotesi accusatoria, gli indagati avrebbero agito come mandanti ed esecutori del delitto.

Il delitto del 17 dicembre 2025

L’episodio al centro dell’inchiesta è l’omicidio di Ottavio Colalongo, consumato a Scisciano il 17 dicembre 2025. Le indagini avrebbero consentito di delineare un quadro indiziario ritenuto grave in ordine alla pianificazione e alla realizzazione dell’azione omicidiaria.

Gli inquirenti ritengono che il delitto sia maturato in un contesto di contrapposizione tra gruppi criminali attivi sul territorio.

Il movente: controllo delle piazze di spaccio

L’omicidio, stando alla ricostruzione degli inquirenti, sarebbe stato commesso per assicurare il controllo delle piazze di spaccio sul territorio, in contrapposizione al gruppo criminale dei Filippini. Il delitto si inserirebbe in un contesto di conflitto tra gruppi camorristici per la gestione delle attività illecite legate allo spaccio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTommaso, si apre la pista del cuore artificiale: contatti con Niguarda per guadagnare 60 giorni
SuccessivoFrana sulla Statale Sorrentina, crolla muro allo Scrajo: traffico interrotto tra Castellammare e Vico Equense
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.