Sembra essere privo di una concreta motivazione l’abbattimento di alberi dal cortile della scuole elementare “G. Leopardi” di Torre Annunziata. “Pensavamo fosse una semplice pulizia e potatura del giardino, ed invece stavano abbattendo un albero – afferma la dirigente scolastica, Antonella d’Urzo – Se non li avessi fermati , li avrebbero abbattuti tutti”.
L’unica cosa motivata è la rabbia del dirigente scolastico che subito ha messo fine all’operazione, allertando l’ufficio tecnico comunale. “Telefonicamente ci hanno fornito come motivazione il fatto che gli alberi del cortile risultano malati, in seguito ad un rilievo fatto da un botanico – continua la prima collaboratrice, Luisa Cinque – Ma qui, non è mai venuto nessun botanico!”.
A contraddire le dichiarazioni dell’Ufficio Tecnico Comunale di Torre Annunziata, anche un documento del 28 marzo 2017 proveniente dallo stesso e dal quale risulta che la motivazione sarebbe la compromissione della stabilità del muro e della pavimentazione dell’Istituto S. Maria Mazzarello, confinante con la scuola “G. Leopardi”, e che la richiesta provenga proprio dalle suore.
“Non ho mai chiesto l’abbattimento degli alberi, ma solo una potatura – replica suor Marianna, direttrice dell’Istituto Mazzarello –. A me interessa solo che i rami e le foglie non sporgano nella mia struttura, per garantirne l’ordine e il decoro”.