Sul web sono già diventate virali le immagini del pica di Ili, considerato da tanti come l’animale a rischio di estinzione più carino del pianeta. E’ stato proprio il pica di Ili infatti ad ispirare i creatori di Pikachu, celebre icona del marchio Pokemon. Lungo circa 20 centimetri e dall’aspetto che ricorda un tenero peluche, il pica di Ili fa parte della famiglia degli ocotonidi, piccoli mammiferi affini a lepri e conigli che si nutrono di qualsiasi forma di vegetazione presente. Questa specie, oltre ad essere enormemente minacciata per via dell’innalzamento delle temperature globali che hanno ridotto di molto l’habitat in cui vive, è anche estremamente rara è difficile da avvistare. Infatti, si può trovare soltanto in una ristretta area montuosa dello Xinjiang, regione della Cina.
Scoperto nel 1983 dallo scienziato Li Weidong, non veniva fotografato dai primi anni 90 ed è stata una vera sorpresa per il suo scopritore riuscire a fotografarlo nuovamente dopo oltre vent’anni di ricerche. Le ultime foto che lo ritraggono sono state scattate da Weidong l’anno scorso, ma solo recentemente hanno raggiunto la grande scala grazie ad un articolo della CNN.
L’ambiente in cui vive il pica di Ili, si sarebbe drasticamente ridotto per via dell’aumento della temperatura del nostro pianeta, infatti la popolazione di questi simpatici mammiferi che vivono ad alta quota tra le rocce vicino ai ghiacciai perenni, negli ultimi anni è stata costretta a spostarsi sempre più su fino ad oltre 4.000 metri per via dello scioglimento dei ghiacciai.
Quasi sessantenne, lo scopritore di questa specie, che attualmente conta circa mille esemplari, è preoccupato per la loro sorte e spera che il dipartimento per la salvaguardia ambientale cinese inserisca ufficialmente il pica di Ili nella lista delle specie da proteggere.
Raffaele Cirillo