Inaugurato, nei giorni scorsi al Teatro Tamp di Napoli, un programma di conferenze dal titolo “Chiacchere da Tram”, in occasione dello spettacolo “Fuje Filumena” scritto e diretto d Peppe Fonzo, drammaturgo e regista, in scena il 28 e 29 ottobre prossimi.
“Chiacchiere da Tram” è un appuntamento pomeridiano della sala di Portalba, per parlare di argomenti che prendono spunto dagli spettacoli in scena in settimana al TRAM. Artisti, scrittori, registi, giornalisti, politici, insegnanti e tutti coloro che, in qualche modo, hanno qualcosa da dire sull’argomento, intervengono con le loro testimonianze e si confrontano con il pubblico.
Questa settimana, primo incontro in cui si è “chiacchierato” di Eduardo, relatore il giornalista Giulio Baffi, tra maggiori conoscitori del grande autore-attore-regista napoletano. Il critico, in occasione della rappresentazione dello spettacolo Fuje Filumena, dramma ispirato a “Filumena Marturano”, ha parlato di Eduardo come uno dei maggiori autori che hanno influenzato la drammaturgia del nuovo millennio.
La discussione è stata moderata dal giornalista Gianmarco Cesario e si è avvalsa della partecipazione del regista dello spettacolo che ha come interprete Luca Montanino. La trama di “Fuje Filumena” spinge lo spettatore a relegare nel suo cuore fatti e personaggi della commedia eduardiana ed a prepararsi a nuovi colpi di scena.
Federico Orsini