Maxi sequestro al boss dei rifiuti del Nord Italia legato al clan Gionta

Un sequestro da cinque milioni di euro a Fagnano Olona, in provincia di Varese, nei confronti di Salvatore e Mario Accarino, “boss dei rifiuti”, di Torre Annunziata. Il primo, latitante, ha già avuto una condanna a 6 anni di carcere, il secondo invece è il compagno di Franca Finazzo, figlia della cugina del ras Valentino Gionta. I due sono molto radicati nel contesto malavitoso lombardo.




In seguito alle indagini della Dia e alla sentenza del Tribunale varesino, sono stati messi i sigilli ai beni dei due oplontini. In particolare, sono 27 gli appartamenti tra i comuni di Cirò Marina (Crotone), Fagnano Olona (Varese) e Gallarate (Varese) e 28 i beni mobili tra conti correnti e titoli di cassette di sicurezza depositate in Svizzera per un valore di 225mila euro, tre aziende, di cui una di onoranze funebri, e due auto.

Il giudice ha disposto due misure personali di sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel comune varesotto. Stando alle dichiarazioni del pentito Alessandro Montella, ex corriere della droga specializzato nel trasporto di stupefacenti dal Nord Africa, era tramite Mario Accarino che il clan Gionta, con i narcos Raffaele Scarpa ‘o dottore e Raffaele Imperiale, entrambi legati agli Amato Pagano, importavano droga in Italia. Accarino, inoltre, si occupava del reinvestimento in Tunisia dei proventi del traffico di droga.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteColtello e droga, denunciati giovanissimi a San Giorgio a Cremano
SuccessivoCaserta, spaccio di droga: 10 misure cautelari per la banda
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.