Preoccupante balzo in salita quello registrato in Campania oggi, con il tasso di positività che sale di circa mezzo punto salendo nuovamente sopra il due per cento. Stabile il numero dei tamponi processati, mentre per quel che riguarda i decessi la tabella regionale segna uno zero che forse doveva essere registrato già nei giorni scorsi.

Ed in effetti già nei giorni scorsi, almeno per un paio di volte, non risultavano essere decessi registrati nelle 48 ore, ma la tabella riportava comunque il numero di quelli registrati in giornata ma avvenuto nei giorni, nelle settimane e addirittura nei mesi precedenti.


L’Unità di Crisi della Campania adotta la linea dell’ottimismo

Oggi evidentemente, per i vertici regionali e per l’Unità di Crisi, è risultato più importante puntare sull’aspetto psicologico di una comunicazione di “decessi zero”. Ed in effetti anche oggi non sarebbe cambiato nulla rispetto, ad esempio, alla giornata del 29 giugno con riferimento alla giornata del 28. Quel giorno venivano segnalati addirittura 22 decessi, ma tutti frutto di un ricalcolo: quel giorno erano zero i decessi delle 48 ore precedenti, ma la tabella riportava il numero del ricalcolo.

Oggi quindi per la prima volta l’infografica regionale cambia registro e decide di essere positivista segnalando lo zero al posto dei 9 decessi registrati ieri ma relativi ai giorni precedenti.




Dall’incrocio dei dati odierni dei tamponi molecolari, il tasso di positività, cioè il rapporto tra tamponi lavorati e positivi riscontrati risale in maniera sensibile e arriva a 2.19%, ieri era a 1.58%.

L’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi riporta che nella giornata di ieri sono stati lavorati  6.339 tamponi molecolari. Ad essere individuati, tra questi, 139 nuovi positivi, anche questo numero è esclusivamente relativo ai test molecolari.

Indicato, anche se comunque nel computo del tasso di positività sono sostanzialmente inutili e servono solo a falsare i dato nazionale, il numero dei tamponi antigenici rapidi effettuati, oggi sono 6.511, come sempre senza riportare alcun positivo e come sempre sommati ai molecolari nella tabella nazionale.






I responsabili della compilazione della famosa tabella del Ministero della Salute, come ormai è “errata” consuetudine, continuano a sommare i tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi. Dato che non è possibile sommare i positivi riscontrati con entrambi i test, quelli antigenici non sono mai dichiarati, i valori sono ovviamente anomali.

Anche oggi quindi numeri assolutamente incomprensibili: 12.850 i tamponi considerati. La somma ottenuta, è chiaramente impropria e fa sì che per il Ministero oggi la Campania sia con un tasso di positività del 1.08%.

LEGGI ANCHE






I contagi in Campania negli ultimi 10 giorni:

Mercoledì 23 giugno    – 1,43%  – 112 contagiati
Giovedì 24 giugno       – 1,17%  –   77 contagiati
Venerdì 25 giugno       – 1,7%    – 127 contagiati
Sabato 26 giugno        – 1,6%    –   95 contagiati
Domenica 27 giugno    – 2,75%  –   48 contagiati
Lunedì 28 giugno         – 1,58% 117 contagiati
Martedì 29 giugno        – 1,62%  – 120 contagiati
Mercoledì 30 giugno     – 1,46%  – 107 contagiati
Giovedì 1 luglio            – 1,58%  –   98 contagiati
Venerdì 2 luglio            – 2,19%  – 139 contagiati




In terapia intensiva il numero dei ricoveri sale e la disponibilità dei posti letto oggi è di 637 sui 656 dell’intera rete ospedaliera. 

Ancora in flessione il numero dei degenti nei reparti ospedalieri dedicati al Covid. La riserva di posti letto oggi è di 2.952 sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate.




Situazione Clinica

Il totale dei positivi è di 424.656, da inizio pandemia in Campania, mentre il totale dei tamponi eseguiti arriva a 5.326.093.

I guariti registrati nel report quotidiano sono 127  e salgono in totale a 409.559.

Sono stati  comunque 9 i decessi registrati nella giornata di ieri, di cui 0 deceduti nelle ultime 48 ore e quindi tutti deceduti in precedenza ma registrati ieri. Con le vittime odierne il numero dei campani sconfitti dal coronavirus arriva a 7.504 da inizio pandemia.

I positivi con sintomi Covid ricoverati negli ospedali campani oggi sono 208, rispetto a ieri 4 in meno. Nelle terapie intensive il numero dei degenti sale di uno e si ferma a 19 ricoverati, con 2 ingressi nelle 24 ore.

Le persone attualmente positive sono 7.593 (+3), mentre il numero delle persone in isolamento domiciliare oggi risultano essere 7.366 (+6).

Grafici elaborati da Giuseppe Velardo



Covid in Italia

Sono 932 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In aumento rispetto a ieri, quando erano stati 794.

Sono 22 le vittime in un giorno, 6 in meno di ieri. Effettuati 228.127 tamponi molecolari e antigenici. Ieri erano stati 199.238. Il tasso di positività è stabile allo 0,4%.

Sono 204 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 9 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 2, entrambi in Campania. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.394 , in calo di 75 unità rispetto a ieri.

I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.262.511, i morti 127.637. I dimessi ed i guariti sono invece 4.089.298, con un incremento di 3.110 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 45.576 in calo di 2.203 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 43.978 persone (-2.119).


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa guardia di finanza di Torre Annunziata arresta 2 rapinatori
SuccessivoPomigliano d’Arco: arriva B.A.C.A. l’associazione dei motociclisti amici dei bambini
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.