Torre del Greco: corso Umberto I riapre dopo due anni dal crollo

A due anni esatti dal drammatico crollo dell’ala di un fabbricato all’angolo con vico Pizza, corso Umberto I si prepara finalmente alla riapertura al traffico di auto e moto. Ieri mattina, con 48 ore di anticipo rispetto al cronoprogramma definito a inizio giugno, si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza.

Gli operai incaricati hanno completato il montaggio della “gabbia di protezione” e sistemato il passaggio pedonale, mentre i netturbini della Velia Ambiente hanno provveduto alla pulizia della zona da rifiuti e incuria. Le ultime rifiniture saranno realizzate all’inizio della settimana, rendendo possibile una riapertura già tra martedì e mercoledì.

Nel frattempo, mantenendo una promessa fatta ai residenti, il sindaco Luigi Mennella ha fatto installare le luminarie per la festa dei Quattro Altari, come simbolo di rinascita per un quartiere ferito ma non arreso. Una piccola luce dopo due anni di chiusure, incertezze e disagi, ma anche un passo concreto verso la normalità in uno dei cuori storici della città.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano