Pollena Trocchia: agevolazioni Tari per anziani, disabili e famiglie in difficoltà

Tari azzerata o dimezzata per anziani, persone con disabilità e nuclei familiari in difficoltà economica. Anche quest’anno il Comune di Pollena Trocchia ha confermato le agevolazioni sulla tassa rifiuti a favore dei residenti in condizioni di fragilità sociale.

Le domande possono essere presentate fino a martedì 25 novembre. I modelli per la richiesta, differenziati per categoria di beneficiari, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune e presso la Casa comunale di via Esperanto 2.

Le riduzioni totali della Tari sono destinate ai nuclei familiari con soggetti in età non lavorativa, over 65 anni, in fitto, con un ISEE non superiore a 8.500 euro determinato solo da redditi pensionistici.

Per gli anziani proprietari della casa di abitazione – non di lusso – con lo stesso limite ISEE, la riduzione prevista è del 50%.

Uno sgravio del 50% è previsto anche per i nuclei con persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92, con ISEE fino a 20.000 euro, a condizione che non vi siano altri immobili di proprietà o godimento.

Infine, una riduzione del 50% spetta anche alle famiglie non percettrici di forme di sostegno al reddito, con ISEE fino a 5.000 euro, e prive di altri immobili oltre all’abitazione di residenza.

«Come ormai consuetudine, abbiamo voluto confermare la riduzione della Tari per i nuclei più fragili, offrendo un aiuto concreto a chi vive situazioni di difficoltà, permanenti o temporanee» – ha dichiarato Ilenia Terracciano, assessore all’Ambiente del Comune di Pollena Trocchia.

«L’impegno di questa Amministrazione è garantire servizi efficienti ma anche sostegno ai meno fortunati, perché nessuno sia lasciato solo» – ha aggiunto il sindaco Carlo Esposito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano