A due anni dal presunto stupro di gruppo su una 24enne avvenuto nella stazione Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, la Procura di Napoli ha chiesto l’archiviazione dell’indagine.

L’episodio risale al 5 marzo 2019, quando una giovane, originaria di Portici, denunciò di essere stata costretta da tre giovani a subire rapporti sessuali all’interno di un ascensore. Denunciati dalla ragazza i tre giovani, di età tra i 18 ed i 20 anni, erano stati identificati dagli investigatori e per loro erano scattate le misure cautelari.


Nel prosieguo delle indagini, la decisione era stata poi revocata dal Tribunale del Riesame in quanto nella giovane era stato riscontrato un grave disturbo della personalità istrionica e bipolare, tipica dei bugiardi patologici. A sostegno di quanto sopra anche le riprese effettuate dalla telecamere della stazione che avevano ripreso i giovani a fumare una sigaretta dopo il presento stupro.

La procura, tuttavia, aveva presentato ricorso sostenendo la violenza a carico della 24enne, ma la Cassazione aveva respinto la richiesta e lasciato i tre giovani in libertà. Ora a due anni di distanza la richiesta di archiviazione dell’inchiesta da parte della Procura.

Bianca Di Massa



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano